Delisa Srl

Struttura organizzativa


La governance della società Delisa è composta da un amministratore unico, nella persona del sig. Antonio Migliore e da un direttore generale, nella persona del dott. Antonino Calamia. È inoltre presente un comitato di direzione, composto, oltre dai già citati Migliore e Calamia, dal sig. Dario De Caro, responsabile dell’area R&S e produzione. Alla data di presentazione della domanda di agevolazione, alle dipendenze di Delisa risultano n. 28 risorse, suddivise in modo corrispondente alle seguenti tipologie:

TIPOLOGIA DI FUNZIONE N. DIPENDENTI
Ricerca, sviluppo e produzione 23
Amministrazione 4
Altre funzioni 1
Totale 28
TIPOLOGIA QUALIFICATIVA N. DIPENDENTI
Laureati 11
Diplomati 16
Altro 1
Totale 28

Struttura produttiva e struttura dedicata ad attività di ricerca & sviluppo


La struttura produttiva di Delisa è costituita da un team di professionisti altamente specializzati e con una vasta esperienza, che si occupano principalmente di progettazione software e servizi correlati. Questi svolgono anche il ruolo di consulenti applicativi presso una varietà di committenti, tra cui pubbliche amministrazioni locali e aziende sanitarie. Presso i committenti, la struttura di Delisa fornisce consulenza e supporto su diversi pacchetti software distribuiti, tra cui il sistema informatico comunale (SIC), il sistema informativo ospedaliero (SIO), il controllo di gestione (CDG), il sistema di gestione giuridica ed economica del personale (PERS) e tecnologie per la gestione di strumenti innovativi per la realtà immersiva, solo per citarne alcuni. Uno dei principali compiti di Delisa è quello di garantire un costante aggiornamento tecnologico, legislativo, amministrativo, contabile e fiscale per gli applicativi supportati. Ciò permette di integrare e razionalizzare le procedure informatiche in conformità con l’evoluzione del contesto normativo e organizzativo della pubblica amministrazione, compresi enti, pubbliche amministrazioni locali, comuni, sanità, scuole, e così via. Per quanto riguarda l’organizzazione interna, Delisa adotta il seguente organigramma aziendale:

Descrizione immagine

Unità locali in cui verrà realizzato il progetto di ricerca & sviluppo


La sede legale e operativa di Delisa è localizzata a Palermo, in via Giuseppe Crispi n. 120, in un immobile di proprietà – dicembre 2016 – di 675 mq; allo stato attuale, sono utilizzabili circa 500 mq, e la restante superficie, anch’essa dedicata ad ospitare le risorse umane impegnate nel progetto, verrà sottoposta a ristrutturazione. La sede operativa è perfettamente adeguata (area amministrazione, area commerciale, area sviluppo e ricerca, area assistenza e consulenza, area open-space, sale per la formazione, sala riunioni) ed attrezzata (Infrastruttura ICT, hardware e software) per lo svolgimento delle attività aziendali di progettazione e produzione di software e la realizzazione del progetto di R&S. In particolare, Delisa possiede una propria server farm nella quale, attraverso una piattaforma di virtualizzazione, sono ospitati gli ambienti virtuali di sviluppo, di produzione, e post-produzione sia di proprietà della società che dei clienti assistiti. Delisa adotta il  sistema di qualità certificato UNI EN 9001:2015 e ISO 27000.